Dona il tuo "Cinque per mille"
a A.ITA.A Emilia Romagna
91225510378

Dona il tuo "Cinque per mille"
a A.ITA.A Emilia Romagna
91225510378

Cosa Facciamo

Attività svolte e che svolge A.IT.A. Emilia Romagna (onlus)


Fin da subito A.IT.A.-ER si è orientata ad organizzare gruppi di persone afasiche e loro caregiver, nella logica di accompagnare i partecipanti a sperimentare le proprie risorse comunicative e di socializzazione, per questo sono gruppi che, nel tempo, si stabilizzano, si modificano, cessano, rinascono

In parallelo, la partecipazione di A.IT.A. ER alla Federazione Nazionale A.IT.A. richiede di organizzare annualmente, terzo sabato di ottobre, la “Giornata Nazionale dell’Afasia

Richiede inoltre di organizzare, secondo una turnistica prestabilita, il Congresso Nazionale di tutti gli iscritti alle diverse A.IT.A. regionali

A Bologna, circa 20 anni fa, è nato il primo gruppo A.IT.A. ER.

Comprende persone afasiche e, se desiderato, familiari, eventuali amici o accompagnatori. Un facilitatore, attraverso le diverse attività via via proposte, dà un sostanziale aiuto a trasformare momenti di gioco (apparentemente semplici), in autentici scambi comunicativi fra i presenti e a fare in modo che nessuno sia escluso dalla partecipazione.

L’atmosfera è cordiale e accogliente; ogni nuovo arrivo è salutato con entusiasmo e curiosità, ma anche con il massimo rispetto per il tempo di cui la persona ha bisogno per sentirsi a proprio agio

Attività


In conformità agli obiettivi specificati nello Statuto, le nostre attività, che non rientrano nella sfera delle proposte riabilitative (demandate alle strutture competenti), sono orientate alla realizzazione di quello che consideriamo essere il nostro scopo principale, cioè amplificare al massimo le possibilità di socializzazione delle persone afasiche che frequentano i nostri incontri.

Le proposte sono molteplici e diversificate tra loro al fine di coprire il più ampio ventaglio di possibilità espressive e comunicative di ognuno. Per questo, generalmente su stimolo del facilitatore, si sviluppano argomenti di interesse comune, in grado di coinvolgere ed essere affrontati da tutti; al contrario si tralasciano quelli che toccano ambiti sensibili e individuali come i temi politici e religiosi.

    Progetti


    "Conversazioni in Musica"

    Laboratorio musicale per gruppo di afasici e caregiver
    su espressione vocale nel parlato e in musica

    con
    Laura Filippi (Logopedista)
    Marina Falzone (Musicoterapeuta)

    Studi di neuroimaging evidenziano come Musica e Parola condividano alcuni circuiti neuronali e come i processi legati alla percezione musicale siano collegati ad altri processi funzionali motori, linguistici, cognitivi, emotivi.

    Il Linguaggio condivide con la Musica gli elementi musicali che formano la ‘prosodia’ (il ritmo, il metro, il profilo melodico, il timbro); elementi soprasegmentali prosodici di articolazione; elementi strutturali di ‘frase’ .

    La nostra proposta è stata quella di stimolare quegli aspetti musicali del parlato che possono ‘sostenere’ i partecipanti nell’interazione comunicativa, sperimentando elementi comuni tra Musica e Linguaggio (come la costruzione di frase, l’alternanza di turno) nell’Interazione e nella Relazione (attraverso l’interesse, la motivazione, l’accoglienza nel Gruppo) e aspetti più specificatamente musicali (la simultaneità nel canto in gruppo).

    Nella nostra proposta si è inoltre data particolare attenzione alla memoria musicale, attingendo dal repertorio di canzoni e musiche che i Partecipanti (anche i caregiver) ricordano e che hanno costituito un elemento di motivazione all’Incontro.

    Presso: Studio Logopedico Gaffarelli



      Vieni a trovarci!


      Essendo la nostra Associazione accreditata presso l'Ospedale Sant'Orsola -Malpighi, siamo ospitati gratuitamente nei locali della loro palestra posta al primo piano del Padiglione 2 e qui svolgiamo tutte le nostre attività al chiuso.

      Dona il tuo "Cinque per mille"a A.IT.A. Emilia Romagna

      Indica il codice fiscale dell'associazione nell'apposito spazio dedicato  alle Associazioni di Volontariato

      91225510378

      Ci aiuterai a sostenere progetti per far conoscere il problema dell'afasia e difendere i diritti delle persone afasiche. Non costa nulla e vale tanto. Grazie!

      A.IT.A. Emilia Romagna

      A.IT.A. ER Onlus - Associazione Italiana Afasici
      Via Galletta 44/B 40068 - San Lazzaro di Savena (BO)
      P. IVA: 91225510378

      A.IT.A. Nazionale

      A.IT.A. nazionale: www.aitafederazione.it